“Prendi il Largo” - LUCA 5,1-11 di Manuela Polgi (Azione Cattolica Giulianova)
“Prendi il largo”…. È questa l’icona biblica che ha guidato tutti i gruppi in questo intenso anno di cammino verso di Lui.
Immagino una lunga notte di pesca infruttuosa, la delusione del fallimento, la fatica tangibile e inutile, l’aria afflitta. D’un tratto il Maestro va verso i pescatori e li prega di risalire in barca. Poi quelle parole…Prendi il Largo!
Prendi il largo, non ti arenare sulle delusioni, impara ad andare oltre i fallimenti, le stanchezze. Prendi il largo è un invito a mettersi alla prova, ad intraprendere viaggi e avventure che possono portare ad una crescita personale e spirituale.
E noi di AC questo abbiamo voluto fare. Oltre al bellissimo percorso annuale in cui ci siamo scambiati pensieri, emozioni, idee, gioie e delusioni non ci siamo tirati indietro nell’organizzare ed animare tappe per noi importantissime come l’Adesione, il periodo dell’anno in cui ciascuno di noi ribadisce il proprio sì all’AC ed è occasione di crescita nella fede e nella vita associativa imparando a dare e a ricevere.
Anche il periodo di Natale è per noi un bellissimo momento di fraternità che inizia con la nascita di Gesù bambino nostro Salvatore e prosegue con il Capodanno che festeggiamo tutti insieme sotto i saloni parrocchiali. Tanti amici vecchi e nuovi che si ritrovano per brindare al nuovo anno. Il tutto culmina con la grande Tombolata dove il divertimento è tangibile e il sorriso allegro dei bambini e le loro grida elettrizzate portano noi adulti a riflettere sulle priorità della vita.
Che dire poi della Via Crucis animata da tutti e tre i settori di Ac, bambini, giovani e adulti uniti in un unico evento per commemorare il percorso di Gesù Cristo verso la crocifissione.
E poi tanti viaggi…Bominaco, Eremo di San Venanzio, Basilica di San Giovanni in Venere, Roma, a settembre Torino in occasione della Santificazione di Piergiorgio Frassati. A brevissimo però partiremo per i campi estivi, ci attendono passeggiate, incontri, divertimento, preghiera, luoghi da conoscere e il Signore che ci accompagna sempre perché quando dice “Prendi il largo” non ci lascia soli, è con noi a bordo della barca. Ci dice… Ti accompagno io, andiamo insieme a scoprire cosa c’è più in là.
E allora “Prendiamo il largo” ….perché INSIEME è più bello!!!
Commenti
Posta un commento