In movimento - SPERARE è RICOMINCIARE - Cavalieri di Parsifal

É stato un anno ricco di avvenimenti, incontri, esperienze, cadute, riprese… ma non è sempre così facile raccontare il dipanarsi della vita quindi, abbiamo pensato di guardarci indietro e intercettare e offrire a chi legge, stralci di ciò che abbiamo ascoltato o letto e che ci ha fatto percepire e sentire la vita che ci scoppiava dentro il cuore.

“Siete qui come Pellegrini di speranza in cerca di un nuovo inizio. Il Giubileo, infatti, è un nuovo inizio, è la possibilità per tutti di ripartire da Dio”. (Papa Francesco, Udienza 11 gennaio 2025)

 Occhio! Ripartire non da zero ma da Uno. 

Papa Francesco, l'11 gennaio 2025, in una Sala Nervi gremita di Cavalieri, provenienti da tutta Italia, ci ha incitati a ripetere più volte e con crescente forza la parola chiave per il nostro cammino: RICOMINCIARE.

Non dobbiamo avere paura della nostra infedeltà, del nostro limite, della nostra pochezza perché Dio ci perdona sempre. “Dio non si stanca di perdonare, siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono”. (Papa Francesco) 

Noi dobbiamo solo custodire dentro di noi il desiderio di voler sempre ricominciare.

Dio mi conosce, conosce i miei tradimenti e mi vuole bene lo stesso, mi stima, mi abbraccia, mi chiama di nuovo, spera in me, attende da me. 

Ci può essere qualcosa di più tremendamente commuovente di questo?

 Ci apprestiamo a vivere la vacanza estiva in montagna dal titolo: ”Ricomincio da Uno” per imparare insieme ad essere aperti all’azione di Dio in noi e per aiutarci a prendere coscienza che il centro del mondo non siamo noi ma è un Altro.


I Cavalieri di Parsifal



 



 


Commenti

Post più popolari