venerdì 27 luglio 2018

NON TEMERE, MARIA, PERCHÉ HAI TROVATO GRAZIA PRESSO DIO

Di Don Ennio Lucantoni


«Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio». Queste parole dell’evangelista S. Luca sono state scelte dal Papa, sia per la Giornata Mondiale dei Giovani che si terrà a Panama nel gennaio 2019 e sia anche come direttiva ispirazione per il Sinodo dei Giovani che sarà celebrato sempre nel 2019.
Queste parole cominciano con una garanzia, con un’assicurazione da parte di Dio verso Maria, “Non temere!”, perché di fronte ad un messaggio misterioso come quello dell’Angelo, Maria rimase certamente turbata, tanto che si domandò “che senso avesse un saluto come questo”. Dio le garantisce che non deve aver paura perché Lui sarà con lei. Questa parola, “Non temere”, ricorre nella Bibbia 365 volte come se ogni giorno il Signore dicesse a Maria ed a tutta l’umanità impaurita che Lui ci è vicino e ci dona la Sua rassicurazione.
Il motivo di “non temere” non è un’esortazione qualsiasi ma è una promessa che ci dice ogni giorno “Io sono con te”, “Io ti sono vicino” perché nell’esperienza quotidiana, nei turbamenti della storia questa paura ricorre spesso: allora abbiamo bisogno di ricordare che Dio ci accompagna nella vita, che non ci lascia soli e disorientati nella vita. Allora “non temere” è importante soprattutto per i giovani che sono un po’ smarriti, un po’ sgomenti perché questo è un avvenire che non si presenta luminoso: ci sono i problemi del lavoro, ci sono i problemi affettivi, i problemi sul futuro e la sicurezza della vita. Questa paura che si sta impossessando del mondo giovanile ed anche del mondo adulto è una paura che deve essere vinta da questa sicurezza che Dio ci da: “non temere”!
E Dio aggiunge il nome, “Non temere, Maria”! Dio chiama per nome, Dio conosce ogni nome, Dio sa da sempre il mio nome, il tuo nome, e sempre mi chiama, ti chiama, ci chiama.
Maria, chiamata per nome si sente rincuorata, si sente al sicuro e non rimane inattiva, inerte, ma chiede le modalità con le quali si realizzeranno in lei i disegni di Dio.
Ed allora noi vogliamo guardare Maria e sentirci coinvolti nella sua chiamata, una grande vocazione alla vita, una vocazione all’amore, una vocazione alla salvezza.
Il motivo per cui ci dobbiamo sentire ancor di più garantiti è perché il Signore ci fa una promessa: “Non temere… perché hai trovato grazia”, cioè favore, accoglienza, protezione, “presso Dio”. Come è importante nella nostra vita quotidiana, nei problemi della famiglia e della società, nei rapporti personali e nei rapporti mondiali che ci sia questa garanzia di Dio.
Lo stesso nome della nostra festa, Madonna del Portosalvo, è un nome che da sicurezza, ci ricorda il “porto della salvezza”, quando ritornando da un mare agitato, in tempesta, si intravede da lontano il porto e si apre la speranza e il cuore si rasserena perché la salvezza è vicina: siamo finalmente al sicuro!
Il messaggio che il Papa ci ha trasmesso deve trovare ripercussione nell’esperienza della Festa della Madonna del Portosalvo: viviamo questo evento con questa “speranza che non delude”, la speranza che Dio è con noi, è per noi.
Tu cristiano, tu operaio, tu professionista, tu giovane, tu adulto “hai trovato grazia presso Dio”, impegnati, impegniamoci in questa Festa a trovarla, a ricercarla, a chiederla e smettiamo di vivere come se non ci interessasse, come se non ne avessimo bisogno. Chiediamo al Signore, attraverso la Madonna, questa grazia che ci salva!
Nella festa, come ogni anno, abbiamo voluto valorizzare le realtà ecclesiali che sono opere dello Spirito che servono a suscitare una fede più grande, una speranza più solida, una carità più sentita perciò noi vogliamo che la nostra comunità parrocchiale si senta unita in questa esperienza della festa che sia in tutti i settori un segnale di unità per tutti i cristiani nel lodare Dio, nel promuovere la pace, la gioia e la felicità nelle famiglie nella glorificazione della Santissima Trinità.
Affidiamo alla Madonna questa nostra festa perché sia fruttuosa, perché pur segnata dalla fatica di tanti sia sempre piena di grande e dolce speranza. Che la Madonna ci assista, non solo nella Festa ma in tutto il cammino della nostra vita cristiana come segno di luminosa speranza per tutta l’umanità.



Nessun commento:

Posta un commento