venerdì 27 luglio 2018

L'ANGOLO DELLA POESIA


MATTINA D’AGOSTO

Rosseggia e ride l’alba
e guizza un delfino
nell’onda che brilla.
Ed il sole, che alto ascende,
è nell’azzurro, su di noi
… risplende.

Ed io gioisco
guardando la riva
di un giorno d’agosto
la luce viva. E un bimbo
corre col suo secchiello
nell’acqua chiara di riva.

Quanta gioia nell’aria
e quanta pace oggi
nel cuor mio s’espande
il perché non so io,
ma lassù in alto
di sicuro lo sa il buon Dio.

                                                                                      Lucio Marà




MADRE

Sei sempre stata la mia culla
Madre
La sera


La dolcezza in cui si infrange
L'ira e 
La mano che leviga 
i miei spigoli


Sei sempre stata Madre
Col tuo volto azzurro
Non parli 
Sussurri piano
Ma anche la più piccola 
Margherita neonata
può ascoltarti e 
La tua voce è limpida 
da illuminare il cielo pigro.


Sei tu, mia Madre
Sono nata in te e il tuo silenzio
Ha sempre da dirmi 
-Respira-


E nel dolore, ancora più a fondo
-Respira-


Poi convertilo in amore
Guardalo e ascoltalo
Dietro a tutte le sue maschere
Che tutti
Tutti 
Senza nessuno escluso
-Mi racconti-
Sono figli tuoi amati.


                                                                                         Alessia Marà

Nessun commento:

Posta un commento