giovedì 3 agosto 2017

"LA MIA GRATITUDINE PER ABETEMOZZO È SENZA FINE ! " (Don Franco Marcone)



Nel suo testamento spirituale Don Franco ha rivolto più di un ringraziamento alla comunità parrocchiale di Abetemozzo e a quelle avute in cura pastorale, perché hanno saputo rendere fruttuosi i suoi primi passi da parroco, hanno conquistato il suo cuore e lo hanno confermato nella scelta sacerdotale fatta. Sicuramente per tutti questi motivi ha chiesto che, il giorno prima delle esequie, il feretro con la sua salma varcasse di nuovo la chiesa di Abetemozzo per una veglia funebre. Inoltre ha voluto che sulla sua lapide fosse posta l'iscrizione "Parroco di Abetemozzo".  Tutto ciò può essere già eloquente per comprendere lo speciale legame che intercorreva tra questo giovanissimo sacerdote "della marina" ed una per noi sconosciuta comunità di montagna, la quale inizialmente ebbe a pensare che quel parroco avrebbe resistito poco lassù. Alla fine è stata tutta un'altra storia. Don Franco ha creduto fino in fondo che lì vi fossero persone di qualunque età a cui annunciare il Vangelo e dare testimonianza, perché ha creduto con tutto se stesso che ogni uomo è immagine di Cristo. Così nel 2011, con il suo ritorno alla casa del Padre, ha lasciato una comunità unita e vivace e una chiesa parrocchiale ben tenuta  e curata. Purtroppo oggi non è più così. Le violenti scosse telluriche degli ultimi mesi hanno in parte danneggiato la chiesa di Abetemozzo, per questo la nostra comunità parrocchiale ha pensato di favorirne la ristrutturazione attraverso un gemellaggio tra le due parrocchie care a don Franco, tra l'altro le uniche della nostra Diocesi ad essere intitolate alla "Natività di Maria Vergine". Tale sostegno vuol essere sia economico, con l'eventuale donazione di offerte libere da parte di tutti coloro che desiderassero farlo, sia morale nei confronti degli abitanti della piccola frazione di Torricella Sicura, che rischiano di perdere un luogo nevralgico della loro vita e della storia locale.
Ciascuno di noi dovrebbe essere grato a Dio per aver conosciuto un sacerdote luminoso e trasparente, il quale ha vissuto in piena fedeltà al Vangelo e ha sempre pensato che, nel dono di sè a Cristo, avrebbe potuto incontrare gli altri laddove si trovassero.
L' infinita gratitudine di don Franco verso Abetemozzo diventi concretamente anche la nostra, affinché l'esperienza pastorale di questo indimenticabile sacerdote rimanga scolpita per sempre sia nei luoghi  da lui attraversati sia nei cuori di chi lo ha amato.


Eliana Marcone

Nessun commento:

Posta un commento