In movimento - gli amici di Comunione e Liberazione - I CAVALIERI DI PARSIFAL: la vacanza estiva, ma chi ve lo fa fare?

I “Cavalieri di Parsifal” sono ragazzi delle scuole medie che aderiscono alla proposta di fare insieme un cammino di esperienza cristiana, guidati da adulti che dedicano loro disponibilità e tempo per accompagnarli in questo percorso.
Anche quest'anno ci apprestiamo a vivere uno dei momenti più attesi e coinvolgenti dell'anno: la vacanza in montagna. I nostri 35 ragazzi di Giulianova e dintorni si uniranno ad altri "Cavalieri" di Abruzzo e Molise per trascorrere sei giorni sulle montagne molisane e, tra passeggiate, giochi, tornei e momenti di riflessione, approfondiranno il tema: "Quello che cerchi c'è". Abbiamo incontrato i genitori per raccogliere le iscrizioni e alcuni di loro, ringraziandoci, ci hanno chiesto: “Ma chi ve lo fa fare? Spendere una settimana di ferie per accompagnare ragazzi che non sono vostri figli? Che responsabilità e che fatica!”
Questa domanda è stata davvero utile! Nel cammino della vita, di tanto in tanto, bisogna fermarsi a riflettere sulle ragioni e sul significato di ciò che guida le nostre azioni e le nostre scelte. Il quesito, che esigeva una risposta, mi ha provocata, ha risvegliato in me la memoria della mia adolescenza segnata dalla presenza di tanti adulti che sperimentavano tra di loro l'amicizia con Gesù come qualcosa di grande, che permette di vivere tutto con intensità e bellezza incredibili e la proponevano a noi ragazzi.
Da quelle prime vacanze della mia giovinezza, non ho più smesso di aderire alla loro proposta con il desiderio sempre crescente di incontrare, riconoscere e fare mia quella Presenza, misteriosa ma evidente, che andava oltre la somma delle loro personalità, dei loro pregi e difetti e che rendeva i rapporti umani saldi e la vita più intensa.
Divenuta adulta, otto anni fa lamia amica Cristina mi invitò a condividere con lei e Santina una settimana di vacanza in montagna a cui partecipava anche mio figlio insieme ai ragazzi delle scuole medie: ecco l'occasione per ridonare adalcuni ragazzi quello che tanto tempo prima era stato regalato a me e che aveva resa più bella la mia vita, riempiendola di una speranza lieta nelle   cose belle, nelle cose difficili e anche
dolorose che ho dovuto affrontare. È fiorito in me il desiderio che, più o meno inconsapevolmente, custodivo da sempre nel cuore: testimoniare e restituire ciò che avevo incontrato. Mi sono infatti accorta che, attraverso quell'invito, Dio mi chiamava ad una strada particolare, quella educativa, alla quale mai avrei pensato di dedicarmi. Ed eccoci qui ora, pronti a partire di nuovo col desiderio di proporre ai ragazzi un'amicizia che si fonda sulla certezza che "Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io inmezzo a loro". La risposta alla domanda delle mamme, quindi, è che spendiamo la nostra settimana di ferie in una vacanza impegnativa e faticosa perché il Signore possa servirsi della nostra disponibilità per mettere nell'animo di questi giovani un seme di quella bellezza e intensità che solo la Sua presenza può dare.
Sono certa che quel seme non andrà perduto, ma fiorirà quando meno ce lo aspettiamo: Dio non lascia mai
incompiuto ciò che inizia ed i volti lieti di queste immagini sono la certezza che quel piccolo seme di bene, di bellezza e di speranza si è radicato nel profondo dei cuori ed attende solo la nostra disponibilità per nutrirlo e farlo fiorire. Chiunque abbia il desiderio di approfondire l'amicizia con Gesù può unirsi ai
Cavalieri di Parsifal rivolgendosi al Parroco


don Luca Torresi.












In movimento






Commenti