giovedì 25 luglio 2019

FESTEGGIANDO


PESCA DI BENEFICENZA
di Fulvia Sbei

 

Il momento in cui si aprono le porte del camion, si accendono le luci, ci si posiziona dietro ai boccioni contenenti i biglietti della pesca, rappresenta per tutti noi l'arrivo...sì...l'arrivo. 
Sappiamo tutti che da lì in poi ci aspetta una settimana in discesa, fatta di momenti gioiosi e festosi, uniti tutti dallo stesso spirito cristiano che ci ha accompagnato nei mesi precedenti durante la preparazione.
Nella settimana della festa, intorno al famoso "camion della pesca" si alternano i nostri fedelissimi,  parrocchiani e turisti,  che ci aspettano per sorridere con noi e noi li aspettiamo per gioire con loro.
Fino a due anni fa il momento più emozionante era l'arrivo di Don Ennio che non ci ha mai fatto mancare il suo saluto, la sua benedizione e la sua riconoscenza.
L'anno scorso ci ha pensato Don Luca e per tutti noi è stato confortante.
Lo spirito di tutti quelli che aiutano alla realizzazione della pesca è quello di collaborazione con la parrocchia, ma soprattutto la condivisione di momenti forti che ci portano ad essere quel tocco di leggerezza e brio durante i festeggiamenti.
Ogni anno abbiamo la fortuna di avere dei ragazzi in più rispetto all'anno precedente,  segno che siamo riusciti a trasmettere negli anni, la nostra esperienza positiva sotto lo sguardo attento di Maria.




LA SAGRA DEL PESCE, UNA FESTA NELLA FESTA
di Ezio e Marco

 


Anche quest’anno la nostra parrocchia di San Pietro Apostolo animerà con i suoi volontari dal 6 al 11 agosto, nella splendida cornice di Piazza del Mare, la 36a edizione della SAGRA DEL PESCE, rievocazione del modo più semplice e popolare che avevano i pescatori giuliesi di festeggiare le giornate di festa in onore di MARIA SANTISSIMAMA DEL PORTOSALVO mangiando tutti insieme le prelibatezze del mare.
MANGIARE INSIEME. Tutto quello che da anni cerchiamo di riproporre, sia ai turisti che ai Giuliesi, è un clima di convivialità pieno di affezione reciproca, sorretto innanzitutto dalla memoria di coloro che negli anni ci hanno condotto: l’indimenticato Peppino Laudadio, a cui è intitolata la nostra sagra, e il carissimo Don Ennio Lucantoni, che lo scorso anno, dopo oltre 60 anni di sacerdozio e guida nella nostra comunità, ci ha lasciati per raggiungere la casa del Padre, affidandoci nelle mani del nostro nuovo parroco Don Luca che con tanta dedizione continua la sua opera oggi nella nostra Parrocchia.
Ci è accaduto e continua ad accaderci una affezione nuova, sorretta dalla nostra esperienza di fede vissuta in parrocchia e nei vari Movimenti ecclesiali che la animano. Così adulti, anziani, giovani, bimbi, mamme, nonne si ritrovano tutti insieme nel lavoro della sagra, della pesca, della lotteria ed in tutte le altre varie attività della Festa della Madonna del Portosalvo, testimoniando che è possibile vivere tutto mettendo da parte ciò che divide per guardare a chi solo può veramente riunire: Gesù presente.
Soltanto questo permette ai tantissimi che prestano la loro opera, sacrificando instancabilmente tempo ed energie, di portare avanti questa bella e grande storia che vorremmo continuare a far incontrare a tutti.
Un sentito ringraziamento va a tutti i nostri amici, ai fornitori, alle autorità comunali e non, che con il loro supporto rendono possibile la buona riuscita di questo evento.
Invitiamo perciò tutti a vivere con noi la SAGRA DEL PESCE perché ognuno possa essere contagiato, nonostante la piccolezza che ognuno di noi sente su di sé, dal fattivo amore e dalla gioiosa gratitudine a Gesù vivo e presente tra noi, unica certezza di felicità che il cuore di ciascuno, coscientemente o meno, cerca nella vita.
La Sagra del Pesce, una festa nella Festa.








VELE SPIEGATE A FESTA!
LA VELEGGIATA IN ONORE DELLA MADONNA DEL PORTOSALVO
Il Consiglio Direttivo di Sezione


 

Se c'è un evento, al quale i soci velisti della Sezione di Giulianova della Lega Navale Italiana e tanti altri appassionati di vela partecipano con piacere, è proprio la Veleggiata in onore della Madonna del Portosalvo. Giunta alla XVIII edizione si conferma una solida tradizione e rappresenta il momento in cui davvero la realtà associativa e le finalità per cui la sezione è stata fondata si coniugano felicemente dando luogo ad una manifestazione che, lungi dall'essere esclusivamente sportiva, è invece una testimonianza di simpatia ed affetto nei confronti del compianto don Ennio Lucantoni che per anni ha promosso e sostenuto questa iniziativa nel calendario dei festeggiamenti e che oggi è accolta con lo stesso entusiasmo dal nostro parroco Don Luca. La veleggiata è anche il segno di orgogliosa appartenenza all'anima squisitamente marinaresca di Giulianova. I primi di agosto rimbalzano in banchina le voci di chi chiede: "ma quest'anno si fa la regata?" "ma quand'è, sabato o domenica?" "ma tu la fai?" ed immancabilmente ci sono i partecipanti storici che rispondono "ma che non lo sai, è il secondo sabato di agosto!" "Eppure io credevo il primo" "Ma tu non si' di Gigli?". In sezione i problemi sono diversi: "Chi sta in cucina sabato per la regata?" "mi raccomando, le cozze devono essere abbondanti!" "Ma quanta gente deve mangiare?" "Alle tre del pomeriggio massimo tutto finito, che poi si raffredda il pranzo!". Giunti alla mattina fatidica, comincia la fila al banchetto delle iscrizioni, si contano le barche e gli equipaggi, e così anche le bocche a tavola. Chi arriva sguarnito di equipaggio trova subito chi, invece, volendo uscire in mare, non dispone di un'imbarcazione, così che si stabiliscono rapporti, anche solo momentanei, tra persone spesso conosciute appena ma che condividono il piacere di vivere il mare gioiosamente. La passeggiata al largo è poi, però, la vera festa: una giostra di vele spiegate che dilatano l'orizzonte e lo rendono affollato e vario, quando non è più una linea azzurra a tracciare il confine tra cielo e mare ma i profili palpitanti di candide ali che si rincorrono leggere e luminose.
Probabilmente è questa l'immagine che la maggior parte degli spettatori a terra ricorderà con maggiore emozione. Ed è proprio questa immagine, o questa emozione, che anche quest'anno la Sezione LNI di Giulianova intende regalare a quanti vorranno assistere alla Veleggiata.



Nessun commento:

Posta un commento