giovedì 25 luglio 2019

TESTIMONI DELLA FEDE


“DONNA NON PIANGERE !” (Lc  7, 13-14)


Il 31 ottobre, alla vigilia della Festa di Tutti i Santi, Maria Maraessa, da noi affettuosamente ricordata come ‘Maria di Benito’, è tornata alla casa del Padre.
“ Donna non piangere! “… Sono certa di questo sguardo, di questa carezza di Gesù su Maria tutte le volte che lei stessa si è trovata nella situazione della donna di Naim di cui  racconta Luca nel capitolo 7. Sì, la vita non le ha risparmiato nulla nel dolore; ma solo chi è guardata così è capace di mutare il dolore in speranza, in attenzione all'altro, in amore e passione alla famiglia, in un impeto di attaccamento a Gesù e alla Chiesa. Tutto questo era Maria: nel suo rapportarsi con semplicità e lietezza agli altri, era attenta al bisogno dei più deboli prodigandosi sia come volontaria nel Centro di Accoglienza Dono di Maria, sia accogliendo in famiglia. Questo Cuore, che l’ha sempre guardata con amore al suo destino, si mutava in lei in  amore fedele e devoto al marito, alle figlie e ai nipoti di cui parlava con tenerezza e orgoglio di nonna; ma  soprattutto nell'attaccamento appassionato alla cura di tutto ciò che riguardava la chiesa, la canonica, i locali parrocchiali … i fiori sull'altare e al Santissimo Sacramento … con l’affetto e la dedizione a qual cosa che ti  è caro,  a qualcosa cui appartieni. Si dedicava alle piccole cose con grande amore!
È vero, molto in vita è stato tolto a Maria, ma è anche vero  che molto le è stato donato era solita ripetere ripensando all'affetto dei cari, alle persone che le volevano bene, al rapporto con don Ennio.
Per molti anni, insieme al marito Benito, è stata vicina a don Ennio in un rapporto di stima, amicizia e affetto.
Per la Comunione dei Santi che ci lega, chiediamo loro di pregare per noi, certi che insieme stanno ora godendo della Gloria di Dio che li ha chiamati tutti a sé nello spazio di un breve tempo.

Nessun commento:

Posta un commento