sabato 5 agosto 2023

In Movimento - di Stefania Quarta

Azione Cattolica Dei Ragazzi - Supereroi 


È domenica siamo tutti intorno al tavolo e come da rito, aspettiamo che nonno Ernesto reciti la preghiera. Chiara anticipa tutti: "Oggi la dico io. Allora." Inizia a cantare: "Fame-fame-sete/ fame-fame-fame-sete/fame-fame-fame-sete-fa'. Grazie-oh-Signore-che-anche-oggi- ci-fai-mangiare."  Nonna Cecilia si commuove, il nonno batte le mani e tutti lo seguiamo. Lei, però, ci redarguisce: "Ma no, che fate?  Bisogna concludere con il segno della croce: Nel nome del padre, del figlio e dello Spirito Santo."

 

È appena tornata da Macchia da Sole, dove si è svolto il mini-campo ACR dal titolo "Supereroi" e non ha fatto altro che parlare, parlare, parlare. Ci ha raccontato: avrebbe voluto che l'ultimo giorno qualcuno le tirasse più gavettoni. Era fiera di esser riuscita a dormire nella parte superiore del letto a castello. Ci ha raccontato del suo gruppo "I guardiani della galassia" e dei giochi svolti per scoprire il proprio talento e mi spiega: "È quello che riesco a fare bene io e lo devo condividere". Ha proprio detto così C-O-N-D-I-V-I-D-E-R-E. Chiara ha sei anni e insieme a Beatrice, è la più piccola. È la prima volta che dorme fuori, ma Emidio ed io non abbiamo alcun dubbio; quando Stefania e Patrizia ce lo hanno proposto: partirà. Luca, Francesca ed Ilaria avrebbero accompagnato tutti i bambini di A c e, da Giulianova, è partito un bel gruppo.

Chiara ci ha raccontato  dell'amicizia nata in quei giorni, della fraternità cresciuta tra di loro e del rispetto nei confronti degli educatori. 

Si creano legami forti, speciali, unici e Chiara, alla luce di quello che ha vissuto, si sente più supereroe.











Nessun commento:

Posta un commento