sabato 5 agosto 2023

In Movimento - di Cristina, Marcello, Paolo e Licia

Un’amicizia, una proposta, una storia, una compagnia in cammino con Gesù 

Vogliamo raccontare alcuni aspetti della proposta cristiana ai ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori.

L'amicizia dei Cavalieri (il gruppo dei ragazzi delle scuole medie), quest'anno, è stata una trama di avvenimenti e incontri che ha provocato, in modi diversi, la nostra coscienza. In un mondo sempre più superficiale e individualistico accadono ancora cose dell'altro mondo. Un gruppetto di ragazzi si coinvolge e vive incontri e avvenimenti che via via accadono e, insieme, prova a prenderli sul serio e a sorprendersi della bellezza, del gusto e della grandezza di ciò che riescono a fare e a vivere percorrendo la strada che Gesù traccia attraverso delle persone: Don Luca, Don Sabatino, i catechisti, genitori, amici più grandi e talvolta anche più piccoli. 

Sono stati tanti i gesti che quest'anno ci hanno permesso di vivere con impegno la vita e quindi di compiere passi verso il nostro destino. Il 15 ottobre siamo stati in Piazza San Pietro, da Papa Francesco che ha dato a tutti noi uno slancio significativo: un padre ci ha guardati e parlato con una tale tenerezza da farci sussultare il cuore; ci ha incoraggiati e spronati con forza, quella forza che poggia sulla certezza che ciò di cui abbiamo bisogno noi e di cui ha bisogno il mondo è Cristo. 

Non abbiamo potuto fare a meno di guardare ai tristi avvenimenti che vivevano gli ucraini, soprattutto perché molti di noi li avevano anche in classe, così abbiamo pensato di realizzare manufatti per il Natale da vendere fuori le Chiese per sostenere i loro bisogni. Abbiamo lavorato intensamente per più di un mese... è stato bellissimo! Nel mese di febbraio abbiamo vissuto il gesto della Promessa a Loreto: un altro avvenimento in cui ragazzi e adulti, hanno promesso di essere fedeli a Cristo e alla Chiesa. Da lì a poco un terremoto avrebbe devastato la Turchia e la Siria e, anche di fronte a questo evento drammatico, grazie agli adulti della nostra compagnia che hanno organizzato un Pranzo di Solidarietà, abbiamo avuto l’occasione di impegnarci e dare il nostro contributo come camerieri. Quest'anno, accogliendo l'invito di don Luca, abbiamo vissuto con fedeltà l'impegno di animare, tutti i venerdì di Quaresima, la Via Crucis in chiesa. Passo dopo passo ci siamo accorti che insieme si riescono a fare e a vivere cose sorprendenti…cose dell'altro mondo in questo mondo. Per questo, preparando la vacanza estiva l’abbiamo proposta a tutta la scuola: più di qualcuno ha accolto la proposta con il cuore pieno di gioia e gratitudine.

 

Noi insegnanti che abbiamo accompagnato nel cammino della fede i ragazzi più grandi, abbiamo offerto loro la proposta cristiana nella stessa modalità che tanti anni fa ha preso noi stessi attraverso l'incontro con persone che hanno dedicato tempo, energie e cuore affinché la fede diventasse per noi un'esperienza.

Dedicare la vita a testimoniare che Cristo è tutto perché abbraccia e risponde ai desideri più profondi, è innanzitutto un'esigenza perché, quando incontri qualcosa di bello, vero e importante, la prima cosa che voi fare è dirlo, gridarlo a tutti; in secondo luogo poi è come tentare di restituire ciò che gratuitamente ti e stato dato.

Questo sguardo ci ha portati negli anni ad essere fedeli nel proporre l'esperienza cristiana agli adolescenti, nonostante  tutte le fatiche e le difficoltà nel rapportarsi ai fragili nostri giovani.

Siamo infine grati dei piccoli ma grandi miracoli che accadono, quando la libertà dei ragazzi aderisce alla proposta e dice "SI" alla sequela di Cristo.

 

Cristina, Marcello, Paola, Licia







Nessun commento:

Posta un commento