domenica 31 luglio 2022

IN LIBRERIA, DAL 16 LUGLIO, 50 OMELIE E UNA CONFESSIO LAUDIS DI DON ENNIO LUCANTONI, NEL VOLUME "PERCHÉ IO VIVO E VOI VIVRETE"

“Perché io vivo e voi vivrete”, frase tratta dal capitolo 14 del Vangelo di Giovanni, dà il titolo ad una raccolta di 50 omelie di don Ennio Lucantoni, uscita lo scorso 16 luglio, in coincidenza con il quarto anniversario della sua scomparsa. La possibilità di avere a disposizione questi testi viene  dalla registrazione, effettuata dai banchi delle chiese della Natività e di San Pietro Apostolo,  di alcune omelie pronunciate da don Ennio tra il 4 settembre 2013 e il 21 ottobre 2017.                                   

L' ascolto, la trascrizione e l'adattamento sono stati realizzati da Marzia Tassoni. Un'opera pittorica accompagna ogni omelia perché, come diceva spesso anche don Ennio, non c'è verità senza bellezza.

Il volume contiene anche una "Confessione di lode",  proclamazione pubblica della fede e della gratitudine a Dio per la vita vissuta. La propria, personale, " Confessio laudis" fu pronunciata da don Ennio nell'agosto del 2011, in occasione del centenario della dedicazione della chiesa della Natività.

Una piccola carrellata di foto e due discorsi concludono "Perché io vivo e voi vivrete".

La prima impressione che si è avuta, a distanza di pochi giorni dalla pubblicazione del libro, è che don Ennio viva ancora,  e non solo nel ricordo. Vive, e molto spesso opera, nel quotidiano delle famiglie giuliesi, nei pescatori, in chi ha scelto la vita consacrata, in quanti hanno avuto la fortuna di incontrarlo e sperimentare la sua paternità. Una paternità senza condizioni, senza titubanze, senza ombre, sempre presente, partecipe.

In tanti, ad una prima lettura delle omelie, in quel particolare incedere verbale, hanno detto di risentire la sua voce, di rivederlo sul pulpito, come migliaia di volte, in sessant' anni di sacerdozio.  Don Ennio dice, nella Confessio laudis,  di aver avuto quattro amori : l'Eucarestia, Maria, la Chiesa, il Papa. Questi "amori" incontrati in vita sono stati in qualche modo affidati, trasmessi, alla sua comunità.  Alla luce di queste certezze granitiche lasciate in eredità, la morte, oggi, non conta, e nulla scalfisce l'affetto nei confronti di un parroco che, portando Gesù, ha dato tutto di sé.

Il costo di "Perché io vivo e voi vivrete" è di 12 euro. Un imprenditore giuliese ha sostenuto per intero le spese di stampa. L'intero ricavato sarà devoluto ad enti ed associazioni che svolgono attività benefiche. Il libro è in vendita nelle librerie "Ianni" e "Mondadori" di Giulianova, e presso " La Cattedrale - Libreria Cattolica" di Teramo. 






Nessun commento:

Posta un commento