sabato 26 luglio 2014

LA FESTA 2014

Sempre la festa cristiana è lode di Dio ed espressione concreta di fraternità.
In questo anno si aggiunge la ricorrenza del quarantesimo anniversario della Dedicazione della Chiesa parrocchiale di S. Pietro Apostolo, che abbiamo già celebrato il 29 Giugno scorso.
Fare memoria di tale evento significa riconoscere che il Signore cammina sempre al nostro fianco e ci traccia la strada suscitando tra noi uomini e donne che hanno dedicato la loro vita a nostro Signore Gesù Cristo. Tanti volti affiorano davanti alla nostra memoria e altrettante grazie hanno arricchito la nostra comunità parrocchiale in lunghi anni di storia.
Si potrebbe comporre una litania di santi che hanno vissuto tra noi una vita ordinaria in modo straordinario e ora intercedono presso il Padre celeste: MARIETTINA, ANTONIO, VINCENZO, MARIANNINA, ANTONIETTA, ALBERTO (Bebé), GIUSEPPE, ROSA, OLIVIERO, EDOARDO, GIOVANNA, DON NICOLA D. G.,    DON FRANCO, ELISA, SERGIO, e tanti, tanti altri che la mia memoria non riesce a ritenere. Con la preghiera di questi nostri amici del cielo e con la Divina Grazia, la nostra Comunità cresce nella fede, si rafforza nella speranza e fa esperienza concreta di carità. La Madonna del Portosalvo vigila come una mamma premurosa, soprattutto sui figli di malferma salute spirituale e fisica, per i quali raddoppia la sua materna protezione e mediazione. Ecco l'essenziale della Festa Mariana: rifugiarci nel suo cuore di Madre.
Ci sono altre manifestazioni culturali, ludiche, sportive, che esprimono la gioia di un popolo unito nella fede in Cristo. Per questo anno mancherà la SAGRA DEL PESCE, a causa della indisponibilità della struttura predisposta sul porto. Non mancherà la partecipazione cordiale ed operosa di quelli che si dedicavano alla sagra e, per il prossimo anno, questi affezionati amici pregheranno, penseranno, inventeranno e realizzeranno con maggiore slancio una rinnovata edizione della sagra.
Sono grato al popolo giuliese, alla comunità parrocchiale, ai cari parrocchiani estivi, all'instancabile comitato, ai preziosi questuanti e a quanti si adoperano con responsabilità, perché la festa di Maria SS.ma del Portosalvo sia un annuncio di salvezza per tutti.

Don Ennio Lucantoni

Nessun commento:

Posta un commento