giovedì 28 luglio 2016

LA PORTA DELLA MISERICORDIA

di Don Ennio Lucantoni

Il 16 Gennaio 2016 in molti abbiamo partecipato all'apertura della Porta Santa, per le mani del nostro vescovo Mons. Michele Seccia, nel Santuario della Madonna dello Splendore, perché la caratteristica di questo Giubileo della Misericordia voluto dal Papa è la possibilità di ottenere la speciale indulgenza anche senza recarsi a Roma, nei  luoghi stabiliti dal Vescovo  in Diocesi. È una grazia per la città di Giulianova e  per i tanti devoti sparsi in diversi paesi della regione e fuori la presenza di questo Santuario Mariano come luogo giubilare.
La Madre di Gesù e nostra ci accompagna sempre nel cammino della fede e ci ottiene la grazia della conversione che dobbiamo ardentemente desiderare quando attraversiamo la porta della Misericordia, che non è tanto una porta di legno  o di ferro, ma è il simbolo di Gesù: Lui, infatti, ha detto: “Io sono la porta delle pecore”…..se uno entra attraverso di me , sarà salvato” ( Gv10,9).
La nostra comunità parrocchiale ha  vissuto una toccante esperienza, il primo venerdì di quaresima, nel pellegrinaggio a piedi dalla Chiesa parrocchiale di S. Pietro fino al Santuario con grande partecipazione di popolo molto raccolto, facendo la pia pratica della Via Crucis lungo la Via Bertolino per poi entrare nel Santuario della Madonna dello Splendore attraverso la Porta della Misericordia.
In questo anno santo della misericordia Papa Francesco ha indicato due gesti da praticare: il Pellegrinaggio e le sette opere  di misericordia corporale e spirituale. – Il pellegrinaggio, scrive il Papa, è  “ icona del cammino  che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio e l'essere umano è viatore, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata ( MV 14).  – Le sette opere di misericordia corporale e spirituale  sono in piena consonanza con  quanto leggiamo  nella lettera di S. Giacomo 2,26: “ la fede senza le opere è morta”.  “ Sarà un modo per risvegliare la nostra coscienza, spesso assopita, davanti al dramma della povertà e per entrare sempre di più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i  privilegiati della Misericordia divina. ( MV 15).
Dal 26 al 31 Luglio si svolgerà a Cracovia (Polonia)  la 31° Giornata Mondiale della gioventù che ha come motto: “ Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia” (Mt5,7).
Ora, in parrocchia, siamo invitati a vivere la Festa della Madonna del Portosalvo in un modo speciale in questo anno speciale.  Il nostro Vescovo, nella sua paterna attenzione verso la nostra comunità ha benevolmente concesso che nella settimana della festa, dal 7 al 14 Agosto, la nostra Chiesa parrocchiale di S. Pietro sia Chiesa Giubilare, meta di pellegrinaggi, luogo privilegiato dove, alle condizioni richieste, possiamo ricevere la grazia dell'indulgenza plenaria. Con gioia, gratitudine e corresponsabilità accogliamo questo specialissimo dono con l'impegno di prepararci a viverlo pienamente.  Intanto preghiamo intensamente la Madonna che la nostra festa  patronale sia per tutti un'esperienza di gioia e fraternità, un'occasione di evangelizzazione e di solidale attenzione verso i poveri e chi soffre.
Prima della conclusione dell'anno giubilare desideriamo  organizzare una numerosa e sentita partecipazione all 'UDIENZA CON IL SANTO PADRE.
Infine, sentiamo il dovere di sostenere l'iniziativa del nostro Vescovo di lasciare in Diocesi un segno concreto di carità in ricordo dell'Anno Santo della Misericordia, segno che è in via di realizzazione nel ex- Convento francescano cappuccino di Campli.
Il Signore confermi, per intercessione di Maria SS.ma tutti i nostri buoni propositi.



Nessun commento:

Posta un commento