lunedì 2 agosto 2021

QUANDO C'ERA LA COPPA DEL MARE ...

di Ottavio Di Stanislao

 


Dal 1952 al 1962 in occasione della festa della Madonna del Porto Salvo si disputava una gara ciclistica denominata LA COPPA DEL MARE, che nelle prime edizioni era riservata a dilettanti e corridori indipendenti (il primo vincitore fu il giuliese Antonio Giorgini), ma con il passare degli anni crebbe di importanza con la partecipazione di campioni di livello internazionale. Basta vedere le locandine con l’elenco dei partecipanti! Fra i vincitori, “gregari di lusso” come Giacchero (gregario di Coppi) e Baroni (gregario di Bartali), ma anche campioni della velocità come lo spagnolo Miguel Poblet, vincitore di due Milano-Sanremo, che si aggiudicò la coppa nel 1960. Grande soddisfazione fra i tifosi per le affermazioni, nel 1954 e 1958  dello sfortunato abruzzese Alessandro Fantini,  vincitore di sette tappe al giro d’Italia e di due tappe al tour de France che perse la vita in una caduta in una tappa del giro di Geramania del 1961. Ma soprattutto anche Giulianova fu teatro degli epici scontri tra due campionissimi italiani della velocità che dominavano la scena mondiale di quegli anni: Antonio Maspes e Sante Gaiardoni. Che emozione per noi ragazzini assistere ai duelli su pista nelle prime trasmissioni televisive di questi campioni capaci di rimanere piantati in surplace per interminabili minuti prima di piazzare lo scatto decisivo e poi avere la possibilità di vederli dal vivo!

La prima edizione fu organizzata con l’appoggio della società ciclistica “Urania” di Teramo, ma già l’anno successivo, per la seconda edizione della manifestazione era operativa la Società Ciclistica Giulianova. Anima e presidente di tale sodalizio, nonché organizzatore di quelle manifestazioni, era Corrado Santomo (1923-2010), insegnante tecnico e consigliere comunale democristiano negli anni ’60.

Le locandine delle prime due edizioni del 1952 e 1953; quelle delle ultime edizioni del 1961 e 1962, il circuito, una foto del 1972 di Corrado Santomo, a destra, con Giuliana Longari, campionessa di “Rischiatutto”, Claudio Posabella e Tiberio Orsini.









Nessun commento:

Posta un commento