martedì 21 luglio 2015

VERSO L'ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA

Carissimi,
mi sembra giusto vivere e proporre la festa della Madonna del Portosalvo come preparazione all'Anno Santo della Misericordia.
Il 13 Marzo scorso Papa Francesco ha annunciato, durante la liturgia penitenziale in S. Pietro, questo evento che vuole mostrare il vero volto di Dio. Gesù è il volto misericordioso di Dio e, attraverso l'umanità di Cristo noi sperimentiamo l'infinito Amore che ci libera dal male e ci trasmette la vita nuova nello Spirito Santo.
L' 8 dicembre prossimo avrà inizio questo Giubileo della Misericordia, riconoscendo in Maria Immacolata il primo e il più bel frutto della Divina Misericordia. Questo Anno Santo si concluderà il 20 Novembre 2016, Domenica di Cristo Re dell'universo. La regalità di Cristo si realizza pienamente sulla Croce: Cristo è Re e Giudice della storia attraverso il dono totale di sé. “Dio ci giudica amandoci”. In fondo ogni giorno noi cristiani siamo chiamati a sottoporci a questo giudizio dell'Amore. È un confronto, ma anche un'esperienza. C'è un luogo che Cristo stesso ha destinato ad essere come la palestra della Misericordia: la Chiesa che, secondo l'espressione di Papa Francesco, è “l'ospedale da campo” per la guarigione del mondo malato.
“È determinante per la Chiesa e per la credibilità del suo annuncio che essa viva e testimoni in prima persona la misericordia. Il suo linguaggio e i suoi gesti devono trasmettere misericordia per penetrare nel cuore delle persone e provocarle a ritrovare la strada per ritornare al Padre. La prima verità della Chiesa è l'amore di Cristo. Di questo amore, che giunge fino al perdono al dono di sé, la Chiesa si fa serva e mediatrice presso gli uomini. Pertanto, dove la Chiesa è presente, là deve essere evidente la misericordia del Padre. Nelle nostre parrocchie, nelle comunità, nelle associazioni e nei movimenti, insomma, dovunque vi sono dei cristiani, chiunque deve poter trovare un'oasi di misericordia” (Dalla Bolla “Misericordiae Vultus”).
Nella nostra festa da chi ci aspettiamo la testimonianza della Misericordia di Dio? Se passiamo in rassegna il programma che è riportato in questo opuscolo, troviamo un gran numero di volontari e di occasioni: dai momenti liturgici e di devozione alle manifestazioni culturali e ricreative, in tutte le varie e belle iniziative della festa ci accada di incontrare persone che “formano un cuor solo ed un'anima sola” aperte all'accoglienza e al servizio degli altri.
A Maria SS.ma che veneriamo con il titolo di Portosalvo affidiamo il proposito di una festa preparata e vissuta nella novità evangelica.

                                                                                               Don Ennio Lucantoni

Nessun commento:

Posta un commento