martedì 21 luglio 2015

MEMORIA SEMPRE VIVA DI DON FRANCO MARCONE

L'8 giugno scorso, nel Liceo Scientifico “Marie Curie” di Giulianova, alla presenza del nostro Vescovo Mons. Michele Seccia, di numerosi parrocchiani della parrocchia “Natività di Maria Vergine” insieme con il parroco e con l'entusiasta partecipazione e organizzazione degli studenti e degli insegnanti del Liceo con la presenza incoraggiante del Preside, è stata inaugurata la MOSTRA DI OPERE SULL'ARTE SACRA “1° PREMIO DON FRANCO MARCONE”, realizzate dagli alunni del corso di decoro a.s. 2014-2015 a cura della Prof.ssa Lorella Crescentini, con la collaborazione del Direttore diocesano di Arte Sacra don Filippo Lanci.
L'iniziativa, che ha destato vivo interesse e generale plauso, dimostra come sia ancora vivo il ricordo del sacerdote don Franco Marcone, ex alunno del liceo scientifico, dallo splendido rendimento scolastico e dal cuore aperto all'amicizia e alla comprensione.
Nella sua missione sacerdotale ha saputo immedesimarsi nelle esigenze delle popolazioni montane della Laga ed ha svolto una preziosa ed efficace azione educativa in vari istituti scolastici e, soprattutto tra gli studenti del liceo Areonautico di Corropoli dove ha lasciato un'impronta incancellabile della sua vasta e assimilata cultura e di una profonda sensibilità educativa, insieme a un generale compianto.
Durante la settimana della Festa in onore di Maria Santissima del portosalvo dedicheremo la giornata di martedì 4 agosto al suo ricordo e dalla Domenica 2 agosto fino alla Domenica 9 agosto, nei locali del Kursaal sarà esposta LA MOSTRA DI OPERE DI ARTE SACRA realizzate, come già detto, dagli studenti del Liceo Scientifico di Giulianova. L'opera che ha coseguito il 1° premio, “LA VERGINE MARIA COL BAMBINO” realizzata dalla studentessa del 4° Liceo VINCENZETTI ALICE  di Giulianova, sarà donata alla Parrocchia Natività di Maria Vergine e sarà collocata in una sala parrocchiale frequentata dal ragazzo Franco Marcone negli anni di catechismo.

Un grazie di cuore, pieno di ammirazione agli studenti, agli insegnanti e al preside dell'insigne e rinomato LICEO SCIENTIFICO “MARIE CURIE” di GIULIANOVA.
OPERE REALIZZATE ED ESPOSTE:

ABBONDANZA DOMENICA – “La rivelazione della Vergine” 
ANDRENACCI MARTINA – “Song of innocenze”
ANDRENACCI SARA – “La Madonna in frammenti”
BENTIFECE MARTINA – “L'amore della Madonna per il Bambino”
CAMPETTI FRANCESCA e GIAMPAOLO SILVIA – “La Madonna e i quattro protettori”
CARDELLI GIADA – “Origine della purezza”
CARNESSALE FRANCESCA e CARTONE MARIA CHIARA – “La Rinascita”
CECI MONICA – “Il buon pastore”
CERASI VANESSA e DANESI ANTONELLA – “La Luce dell'Amore” 


DI BONAVENTURA PAOLA – “L'amore di una mamma”
ETTORRE LUDOVICA e RUPILLI FEDERICA – “La Madonna col leggìo”
FALO' ALBERTO – “La Madonna col Bambino”
FERRONI CHIARA e MEDORI MONICA – “I due volti dell'Amore”
GALLO YLENIA – “Il Regno dei Cieli”
MARA' FABIANA – “La Vergine col Bambino”
MERENDI AURORA – “La luce tra le parole”
PALLADINI VALERIA – “La chiamata”
VINCENZETTI ALICE – “La Vergine Maria col Bambino”

«La Vergine Maria col Bambino»
ALICE VINCENZETTI
Ho utilizzato volutamente una tecnica chiaroscurale per far risaltare la semplicità delle due figure con l’apparente semplicità di un abbraccio materno. La quiete che avvolge i personaggi profondamente legati alla realtà quotidiana, quanto irrimediabilmente stregati da un incantesimo nell’assoluta mobilità dei gesti.





Nessun commento:

Posta un commento